Centro per la Famiglia Dott.ssa Capra
l Centro per la famiglia che opera a Saronno in provincia di Varese vuole essere un costante punto di riferimento per chi ha delle difficoltà personali o nelle relazioni. Il principale obiettivo del centro gestito dalla psico-pedagogista e mediatrice familiare, dott. CAPRA ALESSANDRA con la collaborazione dalle dottoresse: INDIA LISA MINELLI, VALERIA BIFFI, GERVASONI VALERIA ANGELA e PAPADIA LUCIA è di promuovere il benessere psicologico e relazionale sia attraverso percorsi di accompagnamento individuali, di coppia oppure dedicati alla famiglia, con interventi ed approcci di vario genere utili e integrabili per rispondere adeguatamente alle diverse richieste.


Alessandra Capra

1
La Dott. Alessandra Capra, si forma inizialmente come psico-pedagogista. Negli anni studia e approfondisce l'ambito della coppia e della famiglia. Frequenta così, presso l'Università Cattolica di Brescia, il corso di perfezionamento in "Esperta nelle relazioni educative e familiari"; consegue una seconda laurea in "Scienze dei processi socio-educativi" presso l'Università Cattolica di Milano e nel 2008 diventa, sempre presso la medesima Università, Mediatrice Familiare e Comunitaria, dopo un master biennale. A seguito della raggiunta consapevolezza dell'importanza della sessualità nella vita di coppia, si interessa alle problematiche sessuali e nel 2011 diventa "Consulente in Sessuologia" frequentando un master presso l'Ospedale San Carlo Borromeo di Milano. Negli anni, molti sono stati i corsi frequentati e le competenze raggiunte, al fine di svolgere con sempre maggior consapevolezza e professionalità il suo ruolo lavorativo; tra questi: "Osservare e capire i disegni del bambino"; "Gestire le emozioni nelle relazioni d'aiuto"; "Condurre con efficacia gruppi di genitori"; "La relazione d'aiuto tra idealità e realtà" presso la Scuola di Alta Formazione dellUniversità Cattolica di Milano; “Leadership seminar”, “Emotional fittness” e il percorso di “human resource development” presso la Roberto Re leadership school. La sua esperienza lavorativa è molto variegata, spazia dalla docenza alle collaborazioni con le diverse strutture presenti sul territorio (ad esempio la Casa d'Accoglienza "Nora Omati", l'Istituto "Pozzi" di Seregno, I Servizi Sociali del Comune di Saronno - dove ha aperto il primo sportello per la mediazione familiare - "La voce del bambino" di Marcella Cova). E' formatrice, tiene infatti corsi di aggiornamento rivolti alle insegnanti della Scuola di ogni ordine e grado e, sempre in ambito scolastico, coordina sportelli di ascolto psico-pedagogico rivolto ad alunni, insegnanti e genitori, oltre a condurre corsi di educazione all'affettività e alla sessualità per preadolescenti e adolescenti. Intrattiene i genitori con incontri di sostegno/serate a tema ad essi rivolti. Presta la sua consulenza come perito di parte nelle cause di separazione e divorzio per i Tribunali di Busto Arsizio, Milano, Monza e Como. Per un lungo periodo ha collaborato con il Consultorio - accreditato ASL - "Don Luigi Legnani" di Saronno. Da anni, la Dott.ssa Alessandra Capra esercita la sua professione privatamente presso il Centro di Mediazione Familiare ed il Centro per la Famiglia di via Monte Pasubio a Saronno da lei fondati. Vive a Saronno con i suoi tre figli.

Biffi Valeria

2
DOTT.SSA VALERIA MARIA LAURA BIFFI
Psicologa di problematiche relative alla famiglia.
Sono Valeria Biffi, mi occupo da molti anni, come psicologa , di problematiche relative alla famiglia, ai minori e agli adulti con particolare riferimento alle difficoltà relazionali e comunicative. Sono psicoterapeuta con formazione sistemico-relazionale e utilizzo anche l'E.M.D.R. per il trattamento dei traumi psicologici. Nella mia esperienza nel Servizio Pubblico ho maturato significative competenze relative al sistema giudiziario in merito alle separazioni/divorzi e alle problematiche inerenti all'affidamento dei minori.

Minelli India

4
DOTT.SSA INDIA LISA MINELLI
Psicologa, psicoterapeuta in formazione.
Mi occupo di sostegno psicologico per adulti e adolescenti che si trovano ad affrontare un periodo di difficoltà, promuovendo le risorse per superare la crisi e riprendere il percorso evolutivo da dove si è arrestato. Mi occupo di psicooncologia e offro percorsi individuali a sostegno sia delle persone che si trovano ad affrontare la malattia oncologica, che dei loro familiari. Esperta di resilienza e gestione dello stress. Sono formatrice in ambito aziendale ed educativo. Lavoro con ragazzi con disturbi dell’apprendimento, permettendo loro di sviluppare nuove strategie e metodi di studio che permettano il raggiungimento degli obiettivi.

Gervasoni Valeria

3
DOTT.SSA VALERIA ANGELA GERVASONI
Psicologa, psicoterapeuta, esperta in tecniche di rilassamento
Ho conseguito la laurea specialistica in psicologia clinica e la laurea in scienze psicologiche (psicologia sociale e individuale - counseling psicologico) presso l'Universita' Vita - Salute San Raffaele di Milano. Sono specializzata in psicoterapia ad indirizzo gruppoanalitico alla Scuola GruppoAnalitica Italiana di Milano. Corso in Tecniche di Rilassamento. Attualmente sono consulente per le attività riabilitative del Centro Psico Sociale di Sesto San Giovanni - MI -. Seguo adolescenti, adulti e coppie in percorsi psicoterapici o di supporto psicologico. Nel corso degli anni mi sono occupata di educativa, formazione aziendale, progettazione e interventi scolastici (sportello ascolto scuola media inferiore, motivazione scolastica, ansia e tecniche di rilassamento, cyberbullismo, Prevenzione del disagio e alla promozione della salute e del benessere psicofisico dell’adolescente, la comunicazione famigliare).

Papadia Lucia

5
DOTT.SSA LUCIA PAPADIA
laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi di Lecce, città natale , svolge attività di docenza presso l’ISIS “Newton” di Varese. Nel 2004, dopo aver frequentato un corso triennale di formazione per consulenti familiari presso la scuola “La Famiglia “di Roma, consegue il diploma di Consulente Familiare. Successivamente consegue un Master d’Impresa Sociale in Counselling Specialistico” e si iscrive al CNCP (Coordinamento Nazionale Councellor Professionisti) in qualità di Counsellor Professionista. Nel 2010 consegue la laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli Studi di Trieste. Opera nell’ambito della relazione d’aiuto attraverso il servizio di Sportello d’Ascolto nelle scuole, colloqui individuali, conduzione di gruppi di parola, gruppi di auto-aiuto e gruppi di sostegno all’elaborazione del lutto.
Psicologa Clinica

Centro per la Famiglia Dott. Alessandra Capra

blank

Abbiamo deciso di metterci a disposizione per 2/3 colloqui di sostegno telefonico o via skype gratuitamente per chi avesse bisogno in questo momento particolare
CONSIGLI PRATICI PER VIVERE AL MEGLIO QUESTO PERIODO
close-link
blank